Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

ATTIVITÁ
Specialistiche

Supporto Avanzato
ad alto valore aggiunto

Building Information Modelling

Gli specialisti del team 4CE sono in grado di gestire l’integrazione della componente di progettazione medicale nella modellazione BIM. Le liste distributive delle apparecchiature e degli arredi previsti per ogni stanza vengono correlate alla loro rappresentazione grafica, includendo per le varie famiglie le principali informazioni relative ai beni ed in particolari i requisiti di installazione standard. Questo approccio consente di verificare la coerenza e le interferenze tra il modello medicale ed i modelli strutturale, architettonico ed impiantistico. Nello specifico, il team 4CE è partner per l’Italia e utilizzatore ufficiale di CodeBook®, software dedicato alla progettazione ospedaliera, che si interfaccia con i più diffusi applicativi BIM.

Ingegneria clinica e facility management

Attraverso gli anni di esperienza nella gestione manutentiva delle tecnologie biomediche all’interno degli ospedali, in commesse Italiane ed estere, il team 4CE ha radicato le proprie origini nel settore dell’ingegneria clinica. I suoi specialisti sono quindi in grado di coprire tutte le attività tipiche di questo ambito, dai piani manutentivi, alla gestione delle attività preventive e correttive, fino ai piani di rinnovo. Inoltre, grazie alle attività direttamente condotte in progetti di costruzione ospedalieri, gli ingegneri 4CE possono contribuire efficacemente all’ottimizzazione del facility management di tutta la struttura sanitaria, attraverso un’ottica a lungo termine che si sviluppa a partire dalla fase di progettazione, integrando tecnologie medicali e infrastruttura, fino al set up e avvio delle attività manutentive.

Marcatura CE di dispositivi medicali

Il team 4CE è in grado di supportare le aziende che operano nel settore della produzione, commercializzazione e assistenza tecnica dei dispositivi medici per la definizione delle attività e della documentazione tecnica necessaria per l’ottenimento della marcatura CE in conformità alle direttive comunitarie ed il nuovo regolamento Europeo MD. Gli ingegneri 4CE sono in grado di seguire tutto l’iter di certificazione, a partire dalla classificazione dei dispositivi fino alla stesura finale del fascicolo tecnico di prodotto, attraverso l’impostazione e la gestione delle attività richieste, come l’analisi dei rischi, la valutazione clinica e la sorveglianza post-market. Lo studio 4CE può inoltre supportare le aziende nel percorso di impostazione e certificazione del sistema di gestione della qualità e relative procedure secondo lo standard del settore medicale ISO 13485.

Reparti Complessi

Per alcune unità e servizi, la pianificazione delle tecnologie richiede una conoscenza approfondita dei flussi di lavoro correlati e le relative implicazioni impiantistiche ed edili. Gli ingegneri dello studio 4CE hanno sviluppato queste competenze, avendo già affrontato con successo in diversi progetti i seguenti reparti complessi: laboratori analisi, servizi trasfusionali, centrali di sterilizzazione, radioterapia, medicina nucleare, sale ibride e sale integrate.

Gas Medicali

Con una esperienza sul campo in svariati cantieri di costruzione di ospedali e grazie alla certificazione professionale di esperto autorizzato secondo la norma ISO 7396, il team 4CE è in grado di supportare il cliente nelle scelte strategiche di distribuzione dei gas medicali all’interno dei vari reparti ed edifici. Inoltre, attraverso una conoscenza operativa dell’utilizzo clinico e tecnico degli impianti gas, gli ingegneri 4CE possono interfacciarsi con i fabbricanti ed installatori per ottimizzare le caratteristiche dell’impianto in funzione dei reali flussi di lavoro previsti e delle relative apparecchiature utilizzatrici. Questo supporto infine, può estendersi anche alle scelte sulla tipologia, capacità e ubicazione delle sorgenti in centrale e degli eventuali sistemi di produzione di ossigeno medicale.

Commissioning Process

Il team 4CE è impegnato nella divulgazione della metodologia del commissioning process applicata al settore delle tecnologie sanitarie, all’interno dei progetti di costruzione ospedalieri. Lo standard ASHRAE 202-2013 (for buildings and systems), convenzionalmente adottato nell’ambito HVAC, è infatti anche idoneo a guidare le attività di ingegneria medicale nelle varie fasi della progettazione e installazione, fino ai collaudi e all’avvio della gestione manutentiva, in coordinamento con la commissioning authority incaricata. Partendo delle esigenze cliniche e operative alla base del progetto, tradotte in OPR (Owner Project Requirements) e BOD (Basis of Design), il commissioning process facilita l’approccio integrato delle apparecchiature biomediche con le altre componenti civile e impiantistica, in un’ottica di total building commissioning, per garantire la rispondenza dei risultati con gli obiettivi tecnici e funzionali attesi per la nuova struttura sanitaria.

Leed

La certificazione ambientale secondo il protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) si sta sempre più diffondendo in Europa e in Italia, anche nel settore dei progetti ospedalieri. La componente medicale tuttavia non è tipicamente considerata in questo tipo di processi. Il team 4CE è invece all’avanguardia nel portare avanti il concetto che anche le apparecchiature biomediche possano contribuire in modo significativo agli obiettivi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico della nuova struttura. Questo può realizzarsi in particolare per il rating system BD+C (building design and construction) di LEED v4, nella sua declinazione healthcare, attraverso una appropriata identificazione delle categorie di crediti e prerequisiti applicabili anche alle tecnologie sanitarie, in quanto integrate al sistema edificio ed impianti.

Green Public Procurement

Con la recente introduzione del nuovo Codice Appalti e le relative indicazioni Europee sugli acquisti verdi per la pubblica amministrazione, la gestione degli aspetti ambientali in fase di gara e valutazione delle tecnologie diventa più centrale e complessa. Gli ingegneri del team 4CE sono già attivi in questo ambito, con progetti di ricerca che hanno permesso di approfondire quanto disponibile a livello Nazionale ed Europeo in termini di GPP (Green Public Procurement) e CAM (Criteri Ambientali Minimi) per le apparecchiature biomediche. Sono quindi in grado di affiancarsi alla committenza nell’identificazione dei corretti criteri e requisiti verdi per garantire una gestione degli acquisti allineati alle Direttive attuali.

PPP e MES technology partnership

Tra le più significative esperienze dello Studio 4CE, vi sono diversi progetti di Project Financing in sanità, in cui gli ingegneri del team hanno contribuito alla realizzazione di partnership pubblico-private. Anche in questo ambito specifico, la visione a 360 gradi applicata a partire dall’analisi preliminare dei bisogni, fino alla gestione delle tecnologie biomediche, risulta fondamentale per una conduzione del progetto verso un utilizzo efficiente della nuova struttura e delle sue tecnologie. Similmente, nei MES (Managed Equipment Services), intesi come forma di PPP mirata specificatamente alle alte tecnologie medicali, il team 4CE è in grado di supportare la definizione dei requisiti tecnici e dei servizi associati per una corretta implementazione della partnership tecnologica.

Verifica Progetti

Attraverso l’esperienza sviluppata nelle attività di progettazione, gli ingegneri dello studio 4CE possono supportare le Società Accreditate nella verifica dei progetti e le Pubbliche Amministrazioni nella fase di validazione. Il team 4CE è infatti in grado di svolgere le attività di verifica di conformità delle soluzioni progettuali rispetto alle specifiche prescrizioni tecniche e funzionali in ambito medicale, in forma integrata con gli altri settori coinvolti (civile e impianti), per tutti i livelli di progettazione previsti dalla normativa. Tale verifica risulta vantaggiosa per la committenza anche in assenza di obblighi specifici, al fine di garantire la congruità fra il progetto di dotazione medicale e le altre discipline tecniche, evitando o riducendo il rischio di incremento dei costi preventivati, per riserve o ritardi nell’esecuzione dei lavori.

Cooperazione Internazionale

Vari componenti del team 4CE hanno lavorato per diversi anni nel settore umanitario, in progetti sanitari e di costruzioni di strutture ospedaliere in paesi in via di sviluppo ed economie emergenti. Possono quindi supportare ONG, organizzazioni internazionali ed istituzioni governative durante le delicate fasi di ricostruzione post conflitto o post disastri naturali, emergenze prolungate, recovery e development. La conoscenza approfondita degli aspetti tecnici e logistici da un lato e la comprensione del contesto e le sue implicazioni organizzative dall’altro, sono gli elementi fondamentali per il successo di questi progetti, dove è strategico adattare l’approccio ingegneristico ai bisogni locali, con la corretta appropriatezza, mantenendo allo stesso tempo il livello qualitativo elevato.

Gli altri servizi 4CE

PROGETTAZIONE
MEDICALE

Integrazione a 360 gradi
del progetto ospedaliero

Leggi Tutto

GESTIONE
ACQUISTI

Dall'esigenza clinica
alla realizzazione tecnica

Leggi Tutto

modulo contatto

Accetto le condizioni della Privacy Policy