Dall'esigenza clinica
alla realizzazione tecnica
L’esperienza dello studio 4CE si è fortemente sviluppata anche nella gestione di gare d’appalto per l’acquisto di beni e servizi, legate a progetti di costruzione ospedaliera, sia a livello nazionale che internazionale.
La capacità degli ingegneri 4CE nella gestione di acquisti complessi di tecnologie biomediche, deriva da una solida conoscenza dei processi clinico-operativi e da una storica collaborazione con la componente medica, infermieristica e dirigenziale sanitaria. Attraverso questa modalità collaborativa, le esigenze funzionali vengono condivise e comprese in fase di sviluppo del progetto, quindi analizzate e tradotte in necessità tecniche.
Da qui, in parallelo alla fase di progettazione medicale, le tecnologie identificate vengono pianificate dagli specialisti 4CE in termini di computi generali e puntuali per stanza, reparto o edificio, con relativo budget e stesura dei requisiti e specifiche tecniche di capitolato.
Il team 4CE è quindi in grado di affiancarsi alla committenza anche nella valutazione tecnica delle offerte e aggiudicazione. Nella fase successiva, il supporto può proseguire attraverso un efficace coordinamento della logistica e verifica delle consegne, la supervisione delle attività di installazione da parte dei fornitori, fino ai collaudi ed alla seguente gestione della garanzia e dei contratti di service.