Integrazione a 360 gradi
del progetto ospedaliero
Il contributo della componente di ingegneria medicale risulta fondamentale alla progettazione di un nuovo ospedale, in quanto rappresenta il vero legame tra gli obiettivi clinici previsti e l’infrastruttura sanitaria dove si realizzeranno. Gli ingegneri dello studio 4CE svolgono la loro attività con questa visione lungo tutte le fasi di sviluppo del progetto ospedaliero, in stretta collaborazione con i settori progettuali tradizionali edile e impiantistico, divenendo attori fondamentali dell’integrazione tra le differenti discipline tecniche.
L’approccio del team 4CE si realizza già a partire dallo studio di fattibilità del progetto, con la verifica del modello organizzativo previsto, attraverso l’analisi preliminare delle tecnologie sanitarie nelle varie aree ed il loro impatto economico e tecnico, contribuendo alla definizione di un programma edilizio appropriato e con l’obiettivo di ottimizzare i costi e la dimensione complessiva della nuova struttura sanitaria.
In questa fase gli specialisti 4CE elaborano la distribuzione funzionale interna, studiando le interrelazioni fra reparti e servizi, la loro collocazione e la relativa sostenibilità tecnico-economica. Grazie alla conoscenza dei flussi di lavoro clinici ed il relativo contorno tecnico-operativo, la componente di ingegneria medicale si rivela centrale e strategica al processo decisionale.
Durante lo sviluppo definitivo ed esecutivo del progetto, gli ingegneri 4CE definiscono in dettaglio la dotazione delle tecnologie biomediche attraverso la pianificazione medicale fino al livello del singolo locale, con la relativa rappresentazione grafica nelle planimetrie e modello, completa di codificazione corrispondente ai computi. Sempre in questa fase, i requisiti di installazione di ogni apparecchiatura vengono analizzati stanza per stanza, rispetto agli impianti meccanici, elettrici e speciali, per garantirne la coerenza in fase di esecuzione e successiva installazione.
La strategia del team 4CE si sviluppa anche lungo l’esecuzione dei lavori, direttamente in cantiere, attraverso la direzione lavori medicale, con la verifica on site dei lavori di preinstallazione strutturali e impiantistici e della corretta preparazione delle aree di lavoro interessate, per la successiva supervisione delle attività di installazione delle apparecchiature da parte dei fornitori, fino al collaudo.